Assistenza notarile nella successione ereditaria a Carpi e in provincia di Modena
Uno dei settori in cui è necessario l'intervento del notaio riguarda le successioni ereditarie, vale a dire il trasferimento di un patrimonio dal soggetto defunto ai suoi eredi.
Richiedi una consulenza
Lo studio Caffarri di Carpi assiste il cliente in tutte le fasi della successione ereditaria, illustrando la procedura da seguire ai sensi delle norme vigenti e suggerendo la soluzione più conveniente in termini di oneri tributari da versare.
Custodia testamenti olografi
Il testamento è un atto con cui una persona, capace di intendere e volere, dispone delle proprie sostanze per il tempo il cui avrà cessato di vivere. Non può essere redatto da terze persone, è sempre revocabile dal testatore e questi è libero di deciderne il contenuto (pur nel rispetto dei diritti che la legge attribuisce agli eredi legittimari). Nell'ordinamento si distingue tra testamento olografo, scritto di proprio pugno dal testatore, e testamento pubblico, ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni.
Servizi e atti rilasciati dallo studio
Lo studio di Carpi è a vostra disposizione per:
- dichiarazioni di successione ereditaria;
- atti di accettazione di eredità, anche con beneficio d’inventario;
- inventario di eredità;
- atti di rinuncia all'eredità o al legato;
- divisione, vendita o donazione di eredità.
Pratiche e atti notarili di successione
Con la successione mortis causa un soggetto subentra a un altro in quelle situazioni giuridiche attive e passive che non si estinguono con la morte.
Società
La successione ereditaria può essere regolata dal testamento lasciato dal de cuius o, in assenza di questo, dalla legge.
Nel primo caso si parlerà di successione testamentaria, nel secondo si avrà una successione legittima. In entrambe le ipotesi, l'ordinamento attribuisce comunque il diritto a una quota di eredità al coniuge, ai discendenti e agli ascendenti in mancanza di discendenti (cd. eredi legittimari).
Non esitate a contattare lo studio se desiderate un preventivo per una dichiarazione di successione ereditaria